martedì 4 marzo 2014

TEST PIOMBO NEI ROSSETTI. QUANTO SPENDI TANTO VALE, MA SARA' VERO?

Mi sono sempre chiesta perché spendere tanti soldi per un prodotto cosmetico che ha le stesse caratteristiche di uno più economico ed ogni volta mi sentivo dire, da chi in quel momento era con me a fare shopping, "quanto spendi tanto vale"...ebbene io che sono un po' come San Tommaso ho sempre preferito verificare questa teoria!!!
I miei acquisti sono sempre stati variegati, non mi sono mai affidata ciecamente ad una sola casa cosmetica ma ho sempre spaziato tra varie marche anche se con prodotti molto simili tra loro.
E' ovvio che non compro prodotti scadenti o di dubbia provenienza ma non mi sono mai fatta scappare le occasioni di prodotti a basso costo!!!!
Personalmente non ho mai avuto problemi con i prodotti "low cost", certo mi sono capitati episodi di prurito alla pelle causato da un fondotinta oppure lacrimazione eccessiva a causa di un mascara, prodotti acquistati da un venditore al mercato...ma questa è un'altra storia (ho scoperto che si trattava di prodotti falsi), anzi li ho sempre trovati al pari in termini di tolleranza e qualità di prodotti ben più cari; naturalmente parlo di prodotti che non siano biologici oppure con caratteristiche particolari che non posso essere paragonati certamente a prodotti da supermercato o semplicemente più commerciali; per cui nel mio beauty ci sono prodotti dal costo più elevato e quelli dal costo più ridotto...
Sì ok, direte voi, ma perché scrivere questo articolo? 
la risposta è molto semplice...ho voluto testare alcuni prodotti a seguito di quanto letto in rete in questo ultimo periodo...!!!!
Tutti nei blog o nei social network parlano della questione del piombo nei rossetti...ormai non se ne può più!!! ci sono video su youtube nei quali vengono effettuati test per verificarne la presenza, chi smentisce il pericolo del piombo nei lipgloss e nei lipstick, chi continua a postare articoli a riguardo, per cui mi sono chiesta: possibile che i prodotti a basso costo abbiano una percentuale di piombo più alta rispetto a quelli più costosi? 
così ho effettuato il famoso test utilizzando 5 tipologie di prodotti tra gloss e rossetti!!!!

Il test si basa su tre fasi
1) Si mette un po' di prodotto sul dorso della mano;
2) Si passa un anello d'oro sul prodotto;
3) Se il rossetto diventa scuro allora contiene piombo.

Ecco lo swatch dei 5 prodotti da sinistra verso destra
-Pupa n.01 Easy Rouge
- Essence n.62 Rockin' Red
-Cien n.12 Peony Blossom (acquistabile presso i supermercati Lidl)
-Calvin Klein n.214 Flair fully delicious lipgloss
- Kiko n.19  lipgloss extra volume







Ho effettuato un primo test ed il risultato mi aveva moooolto delusa ma poi ho voluto approfondire la questione "piombo nei rossetti" e così mi sono decisa a ripetere il test.
Ho effettuato un secondo test identico e la classica prova del nove...

Dal risultato del primo test tutti i prodotti risultavano inalterati nel colore eccetto per il rossetto di Pupa, gettandomi nello sconforto dato che mi piacciono molto i prodotti di questa marca, il rossetto risultava lievemente modificato con sfumature tendenti al grigio, ma come ho detto prima ho voluto approfondire la questione...



Il piombo come il nikel è detto "metallo pesante" e sono estremamente pericolosi per la salute.
Il Nikel può portare a reazioni allergiche della pelle come la dermatite da contatto mentre il piombo è tossico soprattutto per il sangue ed entrambi sono presenti nell'ambiente come contaminanti del suolo, dell'aria e degli alimenti, è quindi altamente possibile trovarne traccia negli alimenti animali e vegetali in quanto contaminati dalle coltivazioni o allevamenti.
Nei prodotti cosmetici è vietato l'uso dei metalli pesanti, sia dalla legge italiana che dalla direttiva europea, ma purtroppo non è possibile escludere la presenza di tracce che possono derivare dalla contaminazione fortuita di alcuni ingredienti di origine minerale e vegetale per cui sono tollerate tracce derivate dalle materie prime in quantità tali da non creare rischi per i consumatori, si possono trovare quindi tracce bassissime di piombo, ad esempio nei coloranti utilizzati nei rossetti, ma tali da non provocare alcun danno al consumatore.
E allora perchè il famoso "test" rileva variazioni di colore dubbio??????
La risposta sta nel fatto che molti metalli quali oro, argento o rame, se strofinati su di una superficie, lasciano segni scuri più evidenti e se fatto su uno sfondo rossiccio, come può' essere quella di un rossetto, ne esalta il contrasto rispetto a farlo sulla pelle chiara, infine questo tipo di test non rileva affatto la quantità di piombo presente nei rossetti!!!!!!

Ho deciso quindi di ripetere il test cambiando l'ordine dei rossetti in questo modo:
- Essence n.62 Rockin' Red
- Cien n.12 Peony Blossom (acquistabile presso i supermercati Lidl)
- Calvin Klein n.214 Flair fully delicious lipgloss
- Kiko n.19  lipgloss extra volume
- Pupa n.01 Easy Rouge


ed il risultato è stato...
tutti e 5 i prodotti non sono modificati nel colore...
il mio adorato rossetto Pupa mi ha ridonato la serenità.


Ma io, che voglio sempre essere sicura di tutto, ho fatto un ulteriore prova...
ho messo il rossetto pupa, che al primo test mi aveva dato il colore grigio, nella parte morbida della mano ed ho ripetuto il test...


 ed ancora una volta ha superato la prova!!!!!



E allora qual'è la morale della favola?

Bhè! secondo me non bisogna credere a tutto quello che si sente in giro ma approfondire gli argomenti con i propri mezzi...
ah! dimenticavo...tutti i prodotti sono buoni a loro modo ma di sicuro una differenza tra i prodotti "costosi" e "low cost" deve esserci ma io...non sempre capisco dov'è!!!!!

Alla prossima...:-)

Nessun commento:

Posta un commento