venerdì 29 agosto 2014

"La regola dello shampoo non vale per il balsamo" : Piccola guida pratica!!!!!!

Ciao a tutti, oggi volevo affrontare con voi un argomento molto frivolo ma che necessita di piccoli chiarimenti.
Essendo consigliera di bellezza Yves Rocher mi capita di confrontarmi spesso con tante persone, di tutte le età, con abitudini diverse e con esigenze diverse ma con un punto in comune, un dubbio sempre presente...

la maschera o il balsamo per i capelli mi ingrassa il cuoio capelluto?

Ho deciso quindi di affrontare questo argomento per fare un po' di chiarezza sulla questione!

Facendo un piccolo sondaggio mi sono accorta che la maggior parte delle persone sbaglia metodo per il lavaggio dei propri capelli, non solo nell'applicazione di balsami o creme ma proprio nell'uso dello shampoo!
Come avrete notato dal titolo "la regola dello shampoo non vale per il balsamo"... ed è proprio così!

Iniziamo dallo shampoo:
La regola principale da seguire sta nella scelta del prodotto adatto al nostro tipo di capello, non deve essere in alcun caso aggressivo, e deve avere una buona base lavante ma non troppo aggressiva (in poche parole deve fare un po' di schiuma ma non tanta)...

Ma come si usa lo shampoo?

Tutti siamo abituati ad applicarlo nel palmo della mano per poi distribuirlo sul cuoio capelluto ma purtroppo questo non è il metodo più indicato, innanzitutto perché si spreca tantissimo prodotto e poi perché la cute subirebbe immediatamente gli effetti degli agenti aggressivi dello shampoo...
e allora cosa fare?
Innanzitutto è buona norma bagnare bene i capelli (e questo direi che ovvio) con acqua tiepida e poi diluire una piccola quantità di shampoo, all'interno di una bottiglietta o di un flaconcino non troppo grande, con acqua tiepida e distribuirla SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SULLA CUTE massaggiando con l'altra mano molto delicatamente fino a quando non saremo pronte a risciacquare per ripetere l'applicazione!
Noterete durante la seconda applicazione il formarsi di un po' più di schiuma ma questo è normale in quanto la cute è già stata in parte pulita e quindi liberata dal sebo e dalle impurità!!!!!
E' importante ricordarsi di applicare l'acqua con al suo interno lo shampoo diluito solo sulla cute, tralasciando le lunghezze, in quanto l'acqua che ci scivolerà sopra li laverà ugualmente senza però andarli a stressare o indebolire (ricordatevi di non massaggiare le lunghezze durante questa fase)!

Come si usa il balsamo o la maschera?
una volta risciacquato i capelli fino a che non risulti più esserci schiuma, e tenendo sempre bene a mente di utilizzare acqua tiepida, possiamo tamponare i capelli (non strizzarli o torcerli).
Ricordatevi che i capelli in questa fase non devono grondare acqua altrimenti si finirebbe per utilizzare tantissimo prodotto con poco risultato.
Una volta tamponati i capelli possiamo passare alla stesura del balsamo o della maschera (è consigliato l'uso della maschera solo una volta a settimana)...

ma come fare?

applicate nel palmo della mano una noce o due di prodotto (quello più adatto alle vostre esigenze) e distribuitela all'interno dei palmi delle mani e poi applicatelo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SULLE LUNGHEZZE cercando di allargare le ciocche con le mani .
Se sentite che ne avete bisogno potete applicare ancora un po' di prodotto.
Lasciate agire per un po' (mediamente 5 minuti per il balsamo e 10/15 minuti per la maschera) e poi frizionate i capelli con un po' di acqua in modo da poter ottenere la morbidezza necessaria per permettervi di iniziare a districare i capelli con le mani e poi, se si ha la necessità, con un pettine a denti larghi.
Una volta districati i capelli siete pronti alla fase risciacquo che come sempre va effettuata con acqua tiepida, fino a completa assenza di schiuma, concludendo con un getto di acqua fredda per sigillare il capello e donargli la giusta lucentezza (se si vuole si può usare il famoso aceto diluito oppure prodotti specifici indicati per gli ultimi risciacqui)

Forse leggendo questo piccolo articolo vi sarete chiesti:
ma qual'è questa famosa regola?

bene, la regola sta nel fatto che mentre per lo shampoo è importante distribuire e lavorare il prodotto solo sulla cute, per il balsamo o la maschera è esattamente l'opposto, bisogna infatti distribuire e lavorare il prodotto solo sulle lunghezze per evitare che le proprietà nutritive dei prodotti che utilizzerete "sporchino" nuovamente la cute, questo perché mentre lo shampoo ha una base lavante ma poco nutrimento, i balsami e le maschere ne sono invece molto ricchi per cui l'unico momento in cui è consigliato toccare la cute dopo l'applicazione del balsamo o maschera è al momento dell'utilizzo del pettine, ma solo pochi istanti prima di risciacquare.

E' importante tenere a mente che anche i prodotti per lo styling come, creme senza risciacquo, spuma, gocce di semi di lino ecc, vanno usati solo sulle lunghezze e punte e mai sulla cute ed è importante lavare le mani dopo la loro stesura e prima dell'asciugatura.

E' giusto ricordare che i prodotti vengono studiati per un uso specifico per cui se utilizzati in modo ottimale e per le nostre reali esigenze risulteranno sempre efficaci!

Spero che questo articolo, che può sembrare banale ma che invece chiarisce molti dubbi sull'uso di shampoo, balsamo e maschera (e credetemi se vi dico che in giro c'è molta confusione a riguardo), possa avervi aiutato in qualche modo!!!!

Un abbraccio

Fabiana 

Nessun commento:

Posta un commento